I nostri corsi
Scegli dal catalogo il corso su misura per te!
Coding
Il Corso si propone come finalità principale di fornire ai docenti una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica in particolare sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività negli alunni.
A chi è rivolto
Docenti ed aspiranti docenti di scuola d’infanzia e primaria, docenti di sostegno, docenti con funzione strumentale.
Durata
30 h
Descrizione programma
Modulo 1. Il pensiero computazionale;
Modulo 2. Scratch;
Modulo 3. Imparare il pensiero computazionale con Scratch;
Modulo 4. La valutazione.
Educazione Montessoriana
La finalità del corso è quella di comprendere profondamente le caratteristiche e il funzionamento dell’Ambiente Preparato idoneo per far sì che l’apprendimento dei bambini sia un’esperienza attiva e che avvenga per vie naturali, seguendo i loro tempi e ritmi. Padroneggiare le strategie di implementazione del metodo Montessori: saper come organizzare uno spazio Montessori in casa, a scuola o in qualsiasi ambiente preparato alternativo. Saper valutare ogni tappa di sviluppo, offrendo attività specifiche che accompagnino ogni aspetto della diversità e originalità individuale. Padroneggiare la sequenza logica per ogni area di sviluppo: Vita Pratica, Movimento, Sensoriale, Linguaggio, Espressione artistica e musicale. Saper creare relazioni di supporto, cooperazione, fiducia e ascolto tra la famiglia ed il gruppo di professionisti del centro educativo. Comprendere come la costante osservazione esterna e interna sia alla base dell’educazione Montessori e saper usare questa abilità per conoscere, seguire e pianificare indirettamente. Conoscere le potenzialità dell’apprendimento del cervello, le basi scientifiche e neuro-scientifiche che avvalorano l’educazione Montessori.
A chi è rivolto
Docenti ed aspiranti docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, educatori, pedagogisti, e professionisti del settore.
Durata
200 ore
Descrizione programma
Modulo 1: Base teorica è imprescindibile per poter mettere in pratica una pedagogia incentrata sullo sviluppo olistico del bambino;
Modulo 2: Il contesto storico del lavoro della Dr.ssa Montessori è l’evoluzione cronologica e geografica del suo metodo;
Modulo 3: Il metodo scientifico sviluppato dalla Dr.ssa Montessori con tutti i suoi elementi teorici;
Modulo 4: L’adulto in relazione con il bambino: il nuovo ruolo dell’adulto, l’importanza dell’osservazione e della cura delle relazioni:
Modulo 5: L’ambiente preparato come elemento educativo, il suo adattamento e gestione;
Modulo 6: Tutte le convalide scientifiche a partire dai primi studi di psicologia fino alle neuroscienze
LIM
Il corso formativo prevede:
- Il percorso formativo si propone di dare indicazioni operative e fornire strumenti validati per aiutare gli insegnanti e i formatori a costruire quelle nuove competenze di cui hanno bisogno, sia nell’uso ragionato della LIM, che nell’applicazione delle corrette metodologie da utilizzare per alunni con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) BES (Bisogni educativi speciali), attraverso l’utilizzo opportuno delle diverse strategie didattiche richieste da questo nuovo strumento nella didattica speciale e nella programmazione di unità di apprendimento.
A chi è rivolto
Docenti per ogni ordine e grado scolastico.
Durata
300
Descrizione programma
Modulo 1: La lavagna interattiva multimediale;
Modulo 2: Strumenti hardware e software della Lim;
Modulo 3: Internet come strumento didattico ed educativo;
Modulo 4: Web 2.0 e Didattica;
Modulo 5: Ambiente di apprendimento;
Modulo 6: Bes e Dsa.
Tablet
Il corso si propone le seguenti finalità:
- sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET;
- approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET;
- promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della normale pratica didattica.
- Il TABLET è uno strumento utile che deve incoraggiare l’insegnante ad utilizzare la tecnologia a favore dell’apprendimento e per ridisegnare gli stili di insegnamento.
L’uso del TABLET inoltre può essere di grande aiuto in alunni con bisogni educativi speciali.
Grazie all’utilizzo del TABLET è possibile migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell’insegnante, accrescere il metodo dimostrativo ed incrementare la motivazione dell’insegnamento.
A chi è rivolto
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, professionisti del settore.
Durata
200
Descrizione programma
Modulo 1: Utilizzo di strumenti per la produttività dei fini didattici;
Modulo 2: Interfacce e strumenti: utilizzo di TabAndroid;
Modulo 3: Interfacce e strumenti: utilizzo di un iPad;
Modulo 4: Le Application nella didattica: comprenderle e utilizzarle in classe;
Modulo 5: Inserimento delle risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa;
Modulo 6: Insegnare in modo attivo: aspetti sistematici, setting, pianificazione e concretizzazione dell’unità di apprendimento.
Spagnolo
Sempre di piú oggi le aziende apprezzano quei dipendenti che conoscono lo spagnolo, una lingua che dà accesso ad uno dei mercati con un tasso di crescita tra i più alti al mondo. Lo Spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo, dopo il Cinese. Imparare lo Spagnolo aprirà sempre di piú le porte a nuove opportunità di lavoro ed affari nel contesto internazionale. La cultura spagnola continua ad essere fortemente influente sull’architettura, l’arte e la letteratura. Entro il 2030, il 7,5% della popolazione mondiale sarà madrelingua spagnola, circa 535 milioni di persone. Attualmente è la linguamadre per circa 426 milioni di persone nel mondo ed è la lingua ufficiale di 21 paesi. Inoltre18 milioni di studenti studiano spagnolo come lingua straniera.
Pedagogia
Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento. La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica”.
Concorso docenti
Corso di preparazione Concorso Docenti 2019
I nostro Tutor esperti ti affiancheranno per poter avere la preparazione necessaria e superare la prova.
Requisiti: Laurea + 24 CFU
Operatore Amministrativo
Valido per graduatorie ATA, punteggio 1,50
Parte in FAD e parte in presenza
Durata: 600h
Operatore Assistente Educativo ai disabili
Valido per graduatorie ATA, punteggio 1
Parte in Fad e parte in presenza
Durata: 6 mesi
Assistente educativo
Sempre di piú oggi le aziende apprezzano quei dipendenti che conoscono lo spagnolo, una lingua che dà accesso ad uno dei mercati con un tasso di crescita tra i più alti al mondo. Lo Spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo, dopo il Cinese. Imparare lo Spagnolo aprirà sempre di piú le porte a nuove opportunità di lavoro ed affari nel contesto internazionale. La cultura spagnola continua ad essere fortemente influente sull’architettura, l’arte e la letteratura. Entro il 2030, il 7,5% della popolazione mondiale sarà madrelingua spagnola, circa 535 milioni di persone. Attualmente è la linguamadre per circa 426 milioni di persone nel mondo ed è la lingua ufficiale di 21 paesi. Inoltre18 milioni di studenti studiano spagnolo come lingua straniera.
Dattilografia
La Dattilografia intesa come professione o complemento importante del proprio lavoro. Conseguire il massimo risultato nel minor tempo possibile è l’obiettivo del nostro metodo ‘Gamma’ che rappresenta la sintesi dell’esperienza di molti anni di studio e lavoro; è un metodo programmato dove l’apprendimento avviene in modo razionale con esercizi programmati elettronicamente e verifiche che consentono un’acquisizione inconscia dei risultati. I corsi Professionali in AULA di Dattilografia su Computer hanno come obiettivo la formazione e qualificazione di esperti nell’uso della tastiera di un PC. Il Corso di Dattilografia su Computer consente di ottenere un livello di preparazione professionale nella ‘Kyboard Live’ evoluzione moderna della Dattilografia. A seconda dei livelli, si ottiene quindi la capacità di digitare testi utlizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocita di scrittura del testo.